ESN Trieste nasce nel febbraio 2012, fondata da 10 ragazzi che, tornati dal loro Erasmus, decidono  di occuparsi annualmente di circa 300 studenti internazionali che arrivano per il loro periodo di scambio nella bella Trieste. Anche se ancora giovane, la sezione ha organizzato la seconda Piattaforma Nazionale di ESN Italia nel 2013, oltre ad aver attivamente partecipato alle ESN schools locali (SerESNissima) e nazionali (Macerata 2015); è gemellata con ESN Primorska ed ESN UC3M.

Ogni semestre, gli studenti internazionali vengono accolti durante i Welcome Days, per una settimana ricca di eventi grazie ai quali gli Erasmus possono conoscersi e ambientarsi in città. Oltre al settimanale appuntamento col Tandem linguistico, nel corso dell'anno ESN Trieste organizza e promuove almeno sei viaggi di più giorni, e sei gite brevi, sia in Italia che all'estero.

Da due anni, la sezione ha aderito al progetto Buddy System, con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti locali nelle varie attività; un simile coinvolgimento è incentivato attraverso workshops ad hoc sulle commissioni presenti in sezione. 

Oltre alle varie iniziative seguite e previste da ESN Italia, la sezione vanta l’organizzazione di una prima Blind Dinner di successo, e la collaborazione con il Comune di Trieste e la Consulta degli Studenti grazie ai quali è riuscita ad organizzare un Tandem linguistico rivolto specialmente ai ragazzi delle scuole superiori locali. 

Ad Aprile, la sezione ha organizzato la sua prima ESN School Locale, in collaborazione con ESN NASE Udine, e ha goduto della partecipazione di ospiti internazionali quali la coordinatrice polacca del progetto ExchangeAbility. 

ESN Trieste è coordinata da un direttivo composto da cinque membri, e vanta ben 24 soci attivi.