Uno dei principali motti che contraddistingue la nostra associazione è senza dubbio Students helping students ed i Social Inclusion Days ne rappresentano - a pieno titolo - una delle messe in pratica più evidenti.

Dal 6 al 20 aprile, in tutta Europa, si terrà l’edizione primaverile dei SID che ha come obiettivo quello di incentivare i volontari del nostro network ad organizzare eventi volti alla sensibilizzazione degli studenti internazionali sui temi dell’inclusione, della parità di genere, della disabilità e mobilità inclusiva. 

I Social Inclusion Days rappresentano uno dei momenti più significativi  dell’anno per ESN; la campagna avviata nel 2012 attraverso l’allora SocialErasmus Week, ha visto un costante sviluppo ed un crescente seguito negli anni ma senza abbandonare mai la sua mission: invogliare i nostri studenti in mobilità ed i nostri volontari nel porre l’accento sulle problematiche legate ai vari tipi di discriminazione purtroppo ancora presenti nella nostra società e impegnarsi attivamente nella loro risoluzione.

Non dimentichiamo, comunque, che l’unione fa la forza ed infatti è proprio grazie a queste attività che viene favorita la nascita di collaborazioni con altre associazioni, istituzioni ed enti locali e si crea quell’unione di intenti, quel sentimento di cittadinanza attiva che dona un'impronta unica al programma di scambio internazionale.

Per coordinare l’evento è di fondamentale importanza la collaborazione tra i nostri volontari, quello sharing ideas & best practices, che si alimenta solo grazie alla motivazione e all’impegno di tutti. 

ESN Italia ha da sempre dimostrato di credere fermamente in questi valori e di trasportarli in numerosissime attività; un impegno che puntiamo a spingere verso nuove vette anche quest’anno.

Il 2021, si spera, sarà l’anno della rinascita per molte attività che, come la nostra, rappresentano momenti di integrazione e confronto tra culture e background diversi. In vista delle Olimpiadi di Tokyo e degli Europei abbiamo pensato di creare un “campionato di idee” e mettere in (sana) competizione le nostre sezioni.

Ovviamente vogliamo dare un po’ una marcia in più a questa iniziativa, e proprio per l'occasione Il Team Nazionale Social Inclusion ha deciso di lanciare una challenge nel segno della Social Inclusion: le Sezioni sono chiamate a sfidarsi a colpi di attività ed iniziative e le migliori saranno premiate (con tanto di coppa virtuale), restando negli annali del nostro Network ed ovviamente sui nostri Social!

Le prove, si articoleranno in quattro ambiti:

  • Miglior campagna di sensibilizzazione sul tema Discrimination
  • Miglior progetto Disability & Inclusive Mobility
  • Miglior collaborazione Local take in action

 

E ovviamente il premio più ambito, Best Social Inclusion Section - Spring 2021

Siamo sicuri che le grandi aspettative che abbiamo, saranno ampiamente superate dai nostri fantastici volontari e non vediamo l’ora di scoprire quali iniziative abbiano progettato le nostre Sezioni per sensibilizzare i loro studenti in mobilità sulle tematiche che abbiamo tanto a cuore. 

"Che gli Hunger Games i Social Inclusion Days abbiano inizio!  Possa la fortuna Social Inclusion essere sempre a vostro favore.”

Social Inclusion Team