ESN Italia, in quanto Rete Italiana di associazioni universitarie volontarie, apartitiche e aconfessionali, che offrono i propri servizi agli studenti stranieri ospiti presso le università italiane ed agli enti italiani interessati ai programmi di scambio, è essa stessa libera associazione non lucrativa, apolitica, aconfessionale, la quale persegue tutti gli obiettivi espressi nello Statuto e nelle Direttive del Network Internazionale di cui è parte. Pertanto mira a favorire la mobilità di studenti universitari in Europa:

  • Prestando opera di accoglienza e consulenza agli studenti stranieri ospiti per un periodo di studio presso un'università italiana (attraverso un servizio che va dalla ricerca dell'alloggio al tutorato e all'organizzazione di eventi culturali e ricreativi che favoriscano l'integrazione dello studente straniero nell'ambiente universitario locale);
  • Fornendo un servizio di informazione aggiornato sui programmi europei di scambio inter-universitari;
  • Sviluppando una valutazione sistematica degli stessi programmi, attraverso l'esperienza degli studenti che vi hanno preso parte.

Attualmente ESN Italia conta di 53 sezioni attive. Le sezioni attive offrono un regolare orario di sportello nelle sedi messe a disposizione dagli Uffici Relazioni Internazionali o Uffici Rapporti con l'Estero di Ateneo, con cui esse collaborano. Esiste una sezione ESN per Università. Gli orari di apertura al pubblico variano a seconda delle esigenze locali.

ESN Italia è l'organo che coordina tutte le sezioni locali dislocate sul territorio.