ESN Trento nasce nel 1992, contribuendo in pochi anni alla nascita di ESN Italia. 

Fa riferimento all’Università degli studi di Trento e nasce con lo scopo di aiutare e coinvolgere nella realtà locale tutti gli studenti internazionali, ai fini di promuovere lo scambio culturale e sostenere attivamente il processo di internazionalizzazione della città attraverso il volontariato. 

Attualmente è costituita da studenti e lavoratori volontari che s’impegnano, sin dai primi giorni del semestre, nell’accoglienza e aiuto degli studenti Incoming e Outgoing. 

Tra le varie attività che organizzano figurano feste di benvenuto, viaggi per l’Italia, ma anche attività sportive, culturali e socialmente impegnate. 

L’evento di punta è l’ESNow, una quattro giorni all’insegna dello sport sulla neve e il divertimento con Erasmus provenienti da tutta Italia!

Il loro scopo è lasciare qualcosa a tutti gli studenti che passano da Trento, che possa andare oltre a quello che già offre la città, al fine di non rendere il loro periodo una vacanza studio di vari mesi, ma un collage di momenti indimenticabili, persone e emozioni che potranno ricordare per il resto della vita.