Italian


La Sezione di ESN ASSI Parma nasce il 17 Settembre 1991. E' una delle “7 sorelle” che hanno fondato, nel 1992, ESN Italia, di cui è stata fino a poco tempo fa anche sede legale. L'associazione è ufficialmente riconosciuta dall'Università degli Studi di Parma e ed è anche un'Associazione di Promozione Sociale.

Composta da circa 25-30 membri attivi, ESN ASSI Parma si è da sempre impegnata nel promuovere l'integrazione degli studenti stranieri e lo scambio interculturale tramite le proprie attività. Oltre agli studenti provenienti da tutta Europa grazie al progetto Erasmus, la Sezione dà un costante supporto anche agli studenti americani che arrivano dal Pitzer College e dal Boston College, tramite apposite borse di studio ed altri programmi di scambio.

La Sezione ESN ASSI Parma è stata una delle prime ad attuare anche attività riguardanti il SocialErasmus e, nel tempo, i progetti Social sono aumentati e ora coinvolgono sempre più studenti Erasmus. Dai giochi con i bambini della casa protetta alla pulizia del fiume, dalla visita al Canile Comunale, aperitivi e conferenze sulla prevenzione ad Erasmus in Schools, il SocialErasmus è parte integrante della vita della Sezione e dei suoi Erasmus. Partecipa a tutti i progetti ed eventi del network e organizza viaggi culturali alla scoperta del territorio emiliano e italiano.

Grazie poi all'impegno ed alle capacità dei suoi soci attivi, la Sezione ha raggiunto nel tempo grandi obiettivi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Ha ospitato un buon numero di PN, vincendo anche il premio best PN del 2016, il titolo di “Best Section of the year” all'AGM di Gdansk, ha ospitato la SWEP del 2013, durante l’ultima AGM ha conquistato il secondo posto per l'employability e il BLSD e ha ospitato i National Erasmus Games nel 2019.