ESN Milano IULM può vantare ben due fondazioni: la prima nel 2001, la quale in realtà diede origine a un periodo di attività piuttosto breve, e la seconda (e definitiva) nel 2006, anno in cui entrò a tutti gli effetti nel Network di ESN.

Piccola ma ambiziosa Sezione milanese, ESN Milano IULM ha sempre avuto la nomea di “Sezione rosa”, dovuta al prevalente numero di iulmine presenti sia tra i soci attivi sia nei diversi board che si sono susseguiti nel tempo. La tradizione, però, è stata interrotta proprio quest’anno con l’elezione di un consiglio direttivo tutto azzurro... Chissà che il futuro non prospetti un ritorno alle origini!

Nonostante sia una Sezione di piccole dimensioni e non tra le più antiche, ESN Milano IULM può vantare l’organizzazione di due Piattaforme Nazionali (dicembre 2015 e marzo 2019) e di un evento di punta -l’Erasmus Prom- che alla fine di ogni anno accademico permette a tutti gli Erasmus del coordinamento di salutare Milano con divertimento, stile ed eleganza. E dopo la pausa di questo 2019, è previsto che il tradizionale ballo di fine anno milanese torni con l’obiettivo di essere una delle serate “erasmiche” più belle e attese di tutto l’anno.

Insieme alle restanti 5 Sezioni milanesi, ESN Milano IULM fa parte di ESN a Milano Unita, che rappresenta il coordinamento delle Sezioni di ESN di Milano per cercare valorizzare la città di Milano collaborando nella realizzazione di eventi, gite e serate.