Nata dapprima come Associazione Studenti Erasmus nel 2011, è diventata ufficialmente Erasmus Student Network Ferrara nel luglio 2012 grazie alla volontà di alcuni ragazzi tornati dall'Erasmus di poter coinvolgere gli studenti internazionali in arrivo in città nella vita studentesca, aiutarli, farli divertire e sentire a casa. Nei 7 anni che sono passati dalla sua nascita, la Sezione è cresciuta e ha sviluppato nuove attività. 

In particolare tra i progetti e gli eventi più di successo di ESN Ferrara possiamo ricordare i loro Welcome Days, durante i quali, a cadenza semestrale, organizzano attività per dare il benvenuto per gli studenti incoming;oppure il Buddy Project che coinvolge anche tutor/buddy fra gli studenti locali così da aiutare gli Erasmus prima del loro arrivo e durante la loro permanenza. L’evento ludico per eccellenza è l’evento "Ferrara da Bere", che 3 volte l'anno prevede un tour dei locali più conosciuti di Ferrara, per farli conoscere agli Erasmus e 

passare una serata divertente e diversa dal solito. Grande importanza hanno anche i Tornei sportivi di calcetto e pallavolo e il Recruitment, con cui almeno due volte l'anno la Sezione apre le proprie porte a nuovi volontari; e infine le attività SocialErasmus, Erasmus in Schools e Erasmus for Culture. 

ESN Ferrara è tutto questo e molto altro e grazie ai soci e agli studenti locali ed internazionali. Ogni anno cresce e cerca di migliorare per essere una fantastica città Erasmus ed una seconda casa per tutti gli studenti che la scelgono come meta del proprio scambio.