ESN Brescia è stata fondata il 31 agosto del 2009. 

Il 2019 è quindi un traguardo importante anche per questa Sezione. 

Inizia tutto 10 anni fa; un piccolo gruppo di studenti universitari ha scelto di vivere e condividere con i loro coetanei di tutta Europa un'esperienza senza confini. Girare l’Europa e il mondo, conoscere altre culture e riscoprirsi sorprendentemente vicini: nei desideri, nei valori, nella voglia di sorridere e crescere insieme cogliendo le opportunità offerte dal programma Erasmus.  Sin da allora l’obiettivo dei membri di ESN Brescia, circa 15 associati, è quello di accogliere, aiutare e coinvolgere gli studenti Erasmus presenti sul territorio che sono all’incirca un centinaio, occupandosi di organizzare eventi, iniziative culturali e viaggi, in totale circa 40 eventi all’anno.

Fondamentale è stata anche la collaborazione con l’Ufficio di Relazioni Internazionali (URI) dell'Università degli Studi di Brescia per organizzare al meglio cosiddetti  “Welcome Days”. Si tratta di giornate di benvenuto che vengono organizzate presso l’ateneo e alle quali sono invitati tutti gli studenti stranieri in arrivo, il personale dello stesso URI, i coordinatori Erasmus dei corsi di laurea, le cariche istituzionali.

Importante è anche l’impegno che ESN Brescia sta mettendo nel coinvolgere gli studenti in alcuni progetti tra i quali ad esempio il progetto SocialErasmus. Questo progetto offre, attraverso attività socialmente utili, l'opportunità di aumentare la sensibilità nei ragazzi su temi importanti quali l'eco sostenibilità e i diritti LGBT. 

ESN Brescia, credendo molto nelle opportunità che il programma Erasmus può regalare, organizza ogni anno attività di “Erasmus in School" portando nelle scuole bresciane testimonianze di internazionalizzazione e mostrando il valore della formazione multiculturale in grado di arricchire su più fronti il proprio curriculum. 

Tutte queste attività sono volte ad invogliare sempre più studenti a partire per un percorso che sicuramente segnerà la loro vita e farà espandere i loro orizzonti.