La storia di ESN Bergamo inizia nel 2011 quando un gruppo di ragazzi da poco tornati dal loro Erasmus a Salamanca decisero di offrire anche alla realtà bergamasca l’accoglienza e le emozioni che ESN aveva dato loro in Spagna.

In pochi mesi, passando tra organizzazione di eventi, accoglienza, gite e molto altro, la Sezione di Bergamo entrò ufficialmente nella grande famiglia di ESN Italia durante la Piattaforma Nazionale di Milano Politecnico 2011.

Si definiscono una Sezione piccola ma che ha sempre voluto migliorare l'esperienza Erasmus con grande tenacia, energia, entusiasmo e soprattutto mettendoci il cuore. Cuore che non smette mai di commuoversi dinanzi ai ringraziamenti degli Erasmus e ai dolci regali degli amati Buddy.

Durante questi 8 anni la Sezione è cresciuta molto: tra quote rosa che li hanno sempre distinti, i progetti nazionali a cui tengono molto, viaggi, tandem e feste, sono riusciti a dare un tocco internazionale alla città di Bergamo che, purtroppo, talvolta si scorda dei giovani. Ciliegina sulla torta di questo percorso sensazionale è stata sicuramente l’organizzazione della Piattaforma Nazionale di dicembre 2018 #potalaPN: sono riusciti a mostrare la loro città al Network italiano.

Quali saranno i loro prossimi obiettivi? Sicuramente ampliare i viaggi per gli Erasmus da tutta Italia in visita a Bergamo, contando anche sulla collaborazione del coordinamento e poi (citando testualmente) "diventare la nuova Greta Thunberg rendendo gli eventi Social interessanti e coinvolgenti come non mai per rendere i giorni dei loro studenti Erasmus semplicemente indimenticabili!"