ESN Ancona nasce dall’unione delle forze di quattro ragazzi che, tornati entusiasti dall’Erasmus in Spagna, vogliono portare quel profumo di Europa nella loro città.
Entrata nel Network italiano nel luglio del 2013 come cinquantesima Sezione, sin da subito si è impegnata nell’accoglienza e nel sostegno degli studenti stranieri ma anche di quelli italiani in partenza.

Passione e dedizione sono le caratteristiche che contraddistinguono i volontari di Ancona che ogni anno organizzano attività per oltre 150 Erasmus. Partiti con una decina di soci attivi, attualmente la Sezione ne conta circa il triplo.

Grazie al sostegno dell’Università Politecnica delle Marche l’associazione è cresciuta sempre di più, raggiungendo negli anni importanti traguardi fino all’organizzazione della seconda Piattaforma Nazionale del 2019, a Senigallia.

Con lo scopo di  valorizzare il territorio locale vengono organizzati periodicamente tour guidati nei maggiori punti di interesse marchigiani come il Monte Conero, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini o le Grotte di Frasassi.
Anche lo scambio tra le culture viene incentivato: l’Eurodinner è l’evento di punta,  organizzata in concomitanza con il compleanno della Sezione durante il quale gli studenti internazionali possono mettere in mostra le pietanze tipiche del proprio Paese e assaggiare quelle delle altre nazioni.
Viaggi nelle altre città italiane, tandem linguistici o aiuto sociale, sono altre attività organizzate che rendono il soggiorno degli studenti Erasmus ad Ancona un mix perfetto tra cultura e divertimento!