Tra il 7 e il 13 novembre, in tutta Italia e in Europa, avrà luogo la settimana all'insegna del SocialErasmus e di Erasmus in Schools promossa da Erasmus Student Network Italia. Attraverso gli eventi organizzati dalle 51 sezioni italiane, dislocate su tutto il territorio e con sede nei principali atenei, studenti Erasmus e volontari ESN si metteranno in gioco provando a diventare "eroi per un giorno" e dare un impatto positivo e duraturo sia sulla società che alle nuove generazioni.

Il progetto SocialErasmus, nato nel 2008 in Polonia, accolto da tutto il Network nel 2010 e da ESN Italia nel 2012, si propone di incentivare l’integrazione degli studenti internazionali nella comunità in cui sono accolti attraverso attività di volontariato che arricchiscano la loro esperienza all’estero, permettendo loro di comprendere la realtà sociale che li ospita, e dando loro l’opportunità concreta di poter lasciare il segno. Non a caso, infatti, il motto del progetto è proprio “Leave Your Mark”.

Il SocialErasmus si basa su dei solidi pilastri che guidano i volontari ESN di tutta Europa nella scelta delle attività da organizzare: animali, disastri, discriminazione, educazione, ambiente, salute, povertà e violenza. Ed è su questi pilastri che si basa la campagna di promozione della SocialErasmus Week, cui è stato assegnato dal team di ESN International il premio di socialerasmusSTAR del mese di ottobre.

In particolare, per questa edizione autunnale la novità sarà la realizzazione di “Build a school with a book”, progetto che prevede la raccolta nazionale di libri per i bambini residenti nelle zone colpite dal terremoto dello scorso agosto. Il progetto nasce con l’intenzione di dare speranza ed allegria a bambini che si sono visti privare delle loro case e scuole. Nelle settimane che precedono la SocialErasmus Week le sezioni italiane raccoglieranno libri di narrativa italiana o straniera che verranno consegnati al team nazionale SocialErasmus. Tutto questo durante l’Incontro Culturale Erasmus che si svolgerà nella capitale dall’11 al 13 novembre, in coincidenza con le giornate conclusive della SocialErasmus Week.

A tale iniziativa si associa un ulteriore progetto di ESN Italia, Erasmus in Schools, in essere dal 2013, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti erasmus agli istituti superiori, in modo da raccontare ai ragazzi italiani l’Europa e le sue possibilità, prima fra tutte il progetto Eramus+. Erasmus in schools, che rientra in SocialErasmus alla voce “educazione”, ha in Italia un valore peculiare: ad oggi, il progetto si evolve e si amplia maggiormente, con la nascita di Discovery Europe.

Discovery Europe è la possibilità di portare - non più solo nelle scuole superiori - anche nelle scuole elementari e medie italiane il concetto di Europa, di una cittadinanza europea, tramite le parole e le esperienze degli studenti internazionali che, insieme ai volontari di Erasmus Student Network, giovani universitari che hanno avuto modo di fare un'esperienza all’estero, avranno il compito di sensibilizzare i bambini e i ragazzi rispetto questa idea di integrazione europea, presentando loro quella che ormai è definita la #GenerazioneErasmus.