Life In Motion: 
un documentario per raccontare la “Generazione Erasmus”

La mobilità come stile di vita. Questo il messaggio del documentario "Life In Motion" di ESN Italia, realizzato in collaborazione con l'Agenzia Nazionale Erasmus+/Indire. Il progetto intende raccontare come la mobilità europea ed internazionale sia da considerarsi un vero e proprio stile di vita che caratterizza sempre più giovani pronti a partire in cerca di nuove esperienze, non necessariamente solo accademiche.

Girato tra Germania, Francia, Modena e Pescara, il documentario insegue idealmente la giornata tipo di quattro ragazzi, molto diversi tra loro ma accumunati dal medesimo viaggio e dalla stessa esperienza di mobilità. Timea e Angela sono due studentesse Erasmus ungheresi a Pescara. Appena ventenni, timide e riservate, decidono di partecipare al bando Erasmus e si ritrovano catapultate in pochi mesi in una realtà molto diversa da quella a cui erano abituate.

Alberto di Modena è reduce invece dal suo Erasmus a Siviglia ed è oggi un volontario presso ESN Modena. Racconta come entrare a far parte dell’associazione Erasmus Student Network sia stato il passaggio successivo alla sua esperienza all’estero e che gli ha permesso di continuare a respirare quell’aria internazionale che tanto aveva apprezzato in Spagna, riscoprendo anche la sua città natale con occhi diversi.

In ultimo Davide ex Presidente di Erasmus Student Network International e attualmente agente al servizio del Consiglio d’Europa a Bruxelles, simbolo della naturale evoluzione professionale di molti giovani che appartengono a questa Generazione Erasmus così fortemente discussa e presente oggi nei dibattiti di attualità.

Il progetto è prima di tutto un atto d’amore verso un’associazione presente oggi come non mai in diverse realtà studentesche. ESN Italia infatti, attraverso una serie progetti quali Erasmus in Schools, SocialErasmus e la campagna #GenerazioneSenzaVoto per il diritto di voto degli studenti in Erasmus da esercitare direttamente dalla sede del loro scambio, si sta imponendo sempre più come nel panorama delle associazioni studentesche italiane.

Life In Motion vuole infatti diventare un raccoglitore di storie, un luogo virtuale dove condividere le proprie esperienze, non necessariamente dei soli studenti Erasmus, ma di tutti coloro che hanno deciso di fare una valigia e di partire, di chi è tornato a casa e del suo cambiamento e infine di chi una volta partito non si è più fermato facendo così della mobilità davvero il suo stile di vita. Perché spesso come racconta uno dei protagonisti: “Quello che ci attende è meglio di quello che ci lasciamo dietro.

Una finestra a 360° su una generazione in continuo movimento, desiderosa di superare i confini geografici e culturali, scoprendo nuovi posti e riscoprendo attraverso il viaggio anche sé stessi.

 

 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Life in Motion di Erasmus Student Network Italia è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.