Italian


ICE, una scommessa che si ripete da 7 anni

Nessuna tavola rotonda, nessuna riunione formale. L’idea di un Incontro per aprire l’anno scolastico e dare il benvenuto in Italia ai nuovi Erasmus si è fatta strada tra i discorsi spensierati di una normalissima serata tra amici, come spesso accade in ESN.

Un evento di tre giorni durante i quali riunire in un’unica città gli studenti  appena arrivati in Italia. Le sezioni ESN si sarebbero occupate del trasporto e dell’alloggio, gli organizzatori locali avrebbero pianificato i momenti culturali e ludici.

La scelta della città è stata semplice: Roma, meta certa di ogni studente straniero durante il suo soggiorno in Italia, facilmente raggiungibile e luogo di arte e storia, l’ideale per un appuntamento Culturale.

Da qui la scelta del nome è stata assolutamente naturale: Incontro Culturale Erasmus.

Tra  la perplessità generale e l’appoggio di persone che hanno creduto fin da subito nella straordinarietà di un’idea semplice, l’ICE si è trasformato giorno dopo giorno in una realtà alla quale lavorare con impegno e dedizione e poi in una tre giorni emozionante da vivere al massimo!

ELENA: “Per me l'ICE 2008 è stata una delle più belle scommesse mai vinte. Organizzata e condivisa con uno zoccolo duro d'eccezione (me, Serena Franco e Nicola Alvaro , con cui ri-formavamo l'acronimo ESN), è stato uno degli ultimi gesti d'amore verso ESN come segretaria nazionale, dopo più di un anno di "passione". Con Nicola Alvaro eravamo in carica da maggio 2007 e spostando le elezioni a dicembre, eravamo stati rieletti ed eravamo già ad un anno avanzato nel consiglio direttivo. A conclusione di un anno denso di lavoro, l'ICE voleva essere la ciliegina sulla torta, la nuova eredità da aggiungere ai successori. Così il primo Incontro Culturale Erasmus è stato un evento stupendo ancor prima di iniziare. Non sapevamo a cosa saremmo andati incontro, eppure ESN, un VAN, tante idee, risate, problemi risolti, arrivi & partenze hanno realizzato un incontro che oggi é un evento a cui tutt'oggi partecipano migliaia di studenti internazionali. Sorrido pensando che la prima festa la organizzammo al Piper di Via Tagliamento e che la sottoscritta fece da "buttafuori" a chi mostrava braccialetti passati da chi era già dentro il locale... io... ma come ho fatto?! Merito di ESN, mi ha insegnato a far tutto o, quanto meno, tanto!”

SERENA: “Mi fa ridere pensare che l’ICE compia 7 anni. Chi l’avrebbe mai detto?! Sicuramente né io né il miei compagni di avventura Nicola Alvaro ed Elena Bonaccorsi avremmo mai potuto immaginarlo durante le deliranti serate dedicate all’organizzazione di qualcosa che non sapevamo neanche troppo bene cosa si sarebbe rivelato. Proprio qualche giorno fa ricordavo con Elena il nostro stato d’animo in quel periodo, le risate nonostante i problemi che sembravano moltiplicarsi di giorno in giorno. Mai abbiamo pensato di rinunciarci, avevamo un Van, buona musica e voglia di cantare per affrontare così, con l’amicizia che rappresenta la vera forza di questo network, qualunque tipo di imprevisto! In fondo forse la vera scommessa eravamo noi e direi che l’abbiamo vinta. Sono contenta di aver lasciato una piccola impronta e sono sicura che ormai il piccolo ICE sarà un evento consolidato organizzatissimo!”

Perché prendeteci per quello che siamo: forse pazzi, forse visionari, forse sognatori. Ma sono questi nostri sogni che ci rendono così speciali. Come speciale è questo piccolo tesoro che, dal 2008, ogni novembre prende vita. Ecco, ci risiamo.

È di nuovo tempo di Incontro Culturale Erasmus.