Contact phone number: 
+39 0331 572457
Contact e-mail address: 
Address: 
ESN Castellanza c/o Università Carlo Cattaneo
Ufficio Relazioni Internazionali
C.so Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
University: 
Università Carlo Cattaneo - LIUC
City: 
Castellanza


Erasmus Student Network è una delle maggiori associazioni studentesche in Europa. Fondata nel 1989, è un’organizzazione no-profit che supporta gli studenti in mobilità internazionale, promuovendo lo scambio interculturale e la crescita personale tramite il principio “Students Helping Students”. Castellanza è una piccola cittadina che sorge a metà strada tra Milano e Varese, a un passo dall’aereoporto internazionale di Malpensa, ed è sede dell’università Carlo Cattaneo – LIUC, per la quale collabora dal 1998 data in cui è stata fondata.

Scopo dell’associazione ESN Castellanza è appunto quello di accogliere gli studenti stranieri che durante il loro percorso di studi scelgono di frequentare l’università LIUC (con il Progetto Erasmus, lo Scambio Internazionale, il Doppio Titolo, la Summer School etc) e di rendere il loro soggiorno il meno problematico possibile, aiutandoli ad affrontare quegli ostacoli che potrebbero incontrare nel corso del semestre, come ad esempio quelli dovuti alle differenze linguistiche. ESN si impegna a promuovere i legami sociali e personali tra gli studenti in scambio, garantendo loro l’aiuto ed il supporto di cui hanno bisogno per inserirsi al meglio nella parentesi universitaria.

ESN Castellanza affianca l'Ufficio Internazionale nel dare visibilità agli studenti dei programmi di scambio e le altre possibilità di mobilità internazionale: gli appuntamenti organizzati da ESN Castellanza permettono di incontrare studenti internazionali, condividere le proprie esperienze, respirare un'aria multiculturale approfondendo la conoscenza di usanze e mentalità diverse.

I membri di ESN Castellanza sono stati loro stessi studenti in scambio all'estero e sono desiderosi di continuare la loro esperienza internazionale una volta tornati in Italia, mettendo in pratica quello che hanno imparato. Promuovere lo scambio interculturale e la crescita personale tramite il principio “Students Helping Students”.

Per riassumere, la sezione locale ESN Castellanza si occupa di:

  • Promuovere l’integrazione culturale e sociale degli studenti stranieri ospiti della LIUC;
  • Organizzare attività sociali e culturali, come gite ed escursioni;
  • Integrazione con il territorio;
  • Agevolazioni e convenzioni;
  • Reclutare e coinvolgere gli studenti di rientro da esperienze;
  • far conoscere ESN agli studenti delle scuole superiori;
  • Collaborare con l’Ufficio Relazioni Internazionali;
  • Pianificare attività sportive;
  • Tandem;
  • Lasciare dentro ogni studente un ricordo indelebile dell’esperienza con ESN Castellanza.