Si combatteva Qui! 1915 – 1918

Sulle orme della Grande Guerra

Mostra fotografica di Alessio Franconi Città di Acqui Terme | Sala Chiabrera - Via Alessandro Manzoni, 15

30 aprile
15 maggio 2016 

Sabato 30 aprile 2016 alle ore 17:00 verrà inaugurata la mostra fotografica “Si Combatteva Qui! 1915 – 1918 Sulle orme della Grande Guerra” promossa dall’Autore e dall’Associazione Nazionale Alpini – Sez. di Acqui Terme con il Patrocinio del Comune – Assessorato alla Cultura.

Ingresso libero, con orario dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00 nella Sala Chiabrera.

L’autore delle fotografie è Alessio Franconi, un giovane Alpino del Gruppo Alpini Milano Centro, che si è recato sui campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale ripercorrendo i sentieri, dalla Slovenia alla Lombardia passando dalle cime dell’Adamello, Dolomiti, Carso, Fiume Isonzo, Bassano, in alta quota e fotografando lo stato attuale dei campi con tecnica fotografica in bianco e nero, con lo scopo di tenere viva la memoria di quei campi di battaglia e delle sofferenze di chi ha combattuto. Questa iniziativa è volta a non dimenticare i loro sacrifici per apprezzare il valore della pace e dell’Europa, oggi dopo 100 anni.

La mostra fotografica “Si combatteva qui! 1915-1918 Sulle orme degli alpini nella Grande Guerra”, è già stata ospitata da settembre a novembre 2015 a Milano presso Palazzo Moriggia, Museo del Risorgimento e successivamente da febbraio ad aprile 2016 a Camogli presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale.

La mostra fotografica ha ottenuto da parte della Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri l’autorizzazione all’utilizzo del logo Ufficiale del Centenario della Prima Guerra Mondiale ed il Patrocinio della Commissione Europea. Patrocinano altresì l’iniziativa il Club Alpino Italiano, l’Associazione Nazionale Alpini, Erasmus Student Network Italia, Ente Turismo Slovenia, il Gruppo Alpini Milano Centro Giulio Bedeschi, la Fondazione Poti Miru v Posočju, la Società Storica Guerra Bianca, l’Associazione Arma Aeronautica Sez. di Acqui Terme.

Perché il patrocinio di ESN Italia? In un periodo in cui l’Europa è sotto forti tensioni dovute alle situazioni contingenti più che mai diventa importante condividere lo spirito dell’autore che, proprio partendo dal dolore ancora visibile nelle impressionanti tracce lasciate sui campi di battaglia di ormai un secolo fa, vuole ricordare come l’Europa sia nata dalle ceneri di due guerre mondiali e che i popoli che al tempo si combattevano gli uni contro gli altri, oggi invece sono tutti parte della medesima Unione. 

Nella giornata inaugurale alle ore 17:00 il Coro ANA “Acqua Ciara Monferrina” di Acqui Terme intonerà canti alpini, molti dei quali scritti e realizzati nel 1915/1918 sui campi di battaglia delle montagne fotografate da Franconi.