Si celebra oggi, come ogni 23 aprile, la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore. L’evento è patrocinato dall’UNESCO e ha come obiettivo quello di promuovere maggiormente il piacere della lettura.

La data scelta non è casuale. Il 23 aprile del 1616 sono morti, infatti, tre importanti scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616), l'inglese William Shakespeare(1564-1616) e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616). 

Altra coincidenza vede il 23 aprile celebrare la festa di San Giorgio, patrono di Barcellona e della Catalogna. Secondo una tradizione di origine medioevale nel corso di questa giornata ogni uomo regala una rosa alla sua donna; da qui la nascita dell’usanza dei librai della Catalogna di regalare una rosa per ogni libro venduto il 23 aprile.

In Italia quest’anno la Giornata coincide con la campagna evento di #ioleggoperche promossa dall’AIE (Associazione Italiana Editori). Sono stati stampati 24 libri in 240 mila copie e affidati ad un piccolo esercito (30 mila) di messaggeri: donne, uomini e ragazzi, studenti che si sono iscritti sul sito #ioleggoperché. Questi nella giornata di oggi cercando di scovare lettori a cui affidare i libri, invogliando le persone a riscoprire così la lettura.

Anche ESN Italia supporta questa iniziativa consapevole, parafrasando Emilio Salgari, di come leggere “sia come viaggiare… senza la seccatura dei bagagli.” E per questa Generazione Erasmus, che non si ferma mai ed è sempre on the road, avere un buon compagno di viaggio con cui percorrere la strada è un elemento quasi fondamentale.

ESN Italia #ioleggoperché i mondi da scoprire sono infiniti e la lettura aiuta a visitarne sicuramente almeno un paio.