ESN Italia punta in alto con Macerata, sede scelta per ospitare, dal 24 al 26 luglio, la II edizione dell’ESN School Nazionale.

Mentre il concetto di Unione Europea è al centro del dibattito politico in alcuni paesi, numerosi studenti universitari provenienti da tutta la penisola si riuniscono per continuare a credere in un’Europa unita non solo sulla carta, non solo tramite le parole, ma anche nella reale messa in atto degli ideali di cittadinanza europea attiva e di integrazione. 

ESN School: Formazione, cultura, società. Questo e molto altro nella Città della Pace che vedrà coinvolti i rappresentanti ESN di tutta Italia.

Più di 80 delegati provenienti da 50 atenei diversi raggiungeranno il capoluogo marchigiano dove avranno la possibilità di aggiornarsi riguardo i progetti di Erasmus Student Network Italia e dove affronteranno temi di attualità e di politica europea per non perdere di vista il ruolo centrale che ricoprono nell’odierna società civile.

I corsi saranno organizzati da ESN Italia e da ESN Macerasmus, affiancate dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire e dall’Università degli Studi di Macerata, partner del progetto.  

Un evento unico che si aprirà venerdì 24 luglio alle ore 14:30 con la cerimonia d’inaugurazione che avrà luogo presso l’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza alla presenza delle istituzioni locali e che terminerà domenica 26 luglio.

Giovanissimi da tutte le regioni dello stivale giungeranno, quindi, a Macerata per scoprire il territorio delle Marche, approfondire la conoscenza riguardo i nuovi progetti di ESN e rendere ancora più coesa la rete di studenti dai 20 ai 30 anni che fanno parte della cosiddetta “generazione Erasmus”.

ESN è riconosciuta dalla Commissione europea ed è presente in ben 37 paesi di tutta Europa, contando in tutto più di 14.500 membri attivi.  

Il suo principale obiettivo è quello di sostenere, promuovere e sviluppare la mobilità creando un’ampia rete di servizi forniti su base volontaria volti all’abbattimento delle barriere linguistiche, geografiche e culturali. 

ESN significa, dunque, integrazione, tolleranza e futuro.  

È attiva su tre livelli (locale, nazionale ed internazionale) con progetti che spaziano dal portare all’interno delle scuole i programmi di mobilità internazionale, come “Erasmus in Schools”, al SocialErasmus, che attiva socialmente gli studenti sul territorio favorendone l’integrazione. Tra i più attenti e sensibili atenei italiani riguardo il tema della mobilità studentesca c’è sicuramente l’Università degli Studi di Macerata, che ospiterà con orgoglio l’evento.

Quindi ESN Italia, ESN Macerasmus, Macerata e l’UNIMC insieme per la formazione ed il cambiamento.  Si ringraziano il Comune di Macerata e gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento.