Acquired Immune Deficiency Syndrome, Sindrome da Immunodeficienza Acquista.

E' il nome di una malattia, comunemente nota con l'acronimo AIDS, che dal 1981 ad oggi ha contagiato 78 milioni di persone e causato 39 milioni di morti.

L’Italia inoltre, secondo gli ultimi dati di UnAids, il Programma delle Nazioni Unite per l’HIV/AIDS, risulta avere la più alta percentuale di persone affette dal virus in tutta l’Europa Occidentale. Sono stati nel 2013 oltre 1.000 i decessi nel nostro Paese mentre sono circa 140mila i sieropositivi.

Dati sicuramente preoccupanti ma che vanno a scontrarsi con falsi stereotipi e luoghi comune che spinge il 60% degli italiani a pensare che l’infezione riguardi in particolar modo, se non in modo esclusivo, i tossicodipendenti, gli omosessuali e coloro che hanno relazioni sessuali promiscue. Preoccupante se non sconfortante notare come, stando a un’indagine condatta da Eurisko, solo il 35% dei ragazzi e delle ragazze in Italia usa abitualmente il preservativo, e appena il 29% dichiara di aver fatto il test dell’HIV. Questo malgrado i casi di contagio siano attribuibili per l’80% a rapporti sessuali non protetti.

Erasmus Student Network Italia nel partecipare attivamente al World Aids Day 2014 intende porre l’accento proprio sull’importanza di una massiccia campagna di informazione verso i giovani, erasmus e non, per quanto riguarda l’importanza della prevenzione nei confronti di malattie sessualmente trasmissibili.

In quanto rappresentante di un ambiente, quello erasmus e straniero in generale, da sempre etichettato come fortemente promiscuo, ESN Italia intende oggi e nei prossimi mesi portare avanti un messaggio importante: usare sempre e comunque il preservativo nel momento in cui si sta per avere un rapporto sessuale.

Non è solo un gesto di protezione verso sé stessi e la propria salute, ma è anche soprattutto un atto dovuto nei confronti del partner con il quale stiamo per condividere un momento intimo.

Basta un solo rapporto non protetto per rischiare il contagio. Non siamo invincibili e immuni. L’AIDS non guarda in faccia nessuno e continuare ad immaginarlo come un problema che riguarda “gli altri” non aiuterà di certo la lotta alla malattia.

Con la campagna #besexybesafe ESN Italia vuole perciò sottolineare l’importanza della prevenzione e soprattutto l’uso del preservativo in occasione di ogni rapporto. Perché, come recita il nome della campagna, volersi sentire “sicuri” non diminuisce il nostro fascino, bellezza e sensualità. Via ogni imbarazzo, si ad ogni richiesta decisa nel richiedere al proprio partner di usarli sempre.

1 dicembre 2014. Oggi, così come domani e dopodomani, ricordiamoci che fare l'amore, avere rapporti sessuali, divertirsi, non può essere fonte di malattia e, nei casi più gravi, di morte. Deve invece restare ciò che ci fa sentire vivi, ciò che ci regala continuamente emozioni.

Basta poco, ma veramente poco. Un gesto per voi e per chi vi circonda.

Be sexy, be safe.