Il programma Erasmus ed ESN sono nuovamente protagonisti ad EXPO. Dopo un primo evento lo scorso luglio, in occasione della firma che ha visto ESN Italia diventare Civil Society Participant di EXPO 2015 Milano, il network italiano ritorna con un nuovo appuntamento negli spazi dell’esposizione universale.

Presso la zona di Vivaio Scuole all’interno del Padiglione Italia, sarà realizzata dalle ore 11.00 una lezione di Erasmus in Schools per una rappresentanza di studenti del ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio (VA) che avrà modo di incontrare diversi volontari ESNrs, oltre che rappresentanti dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE e conoscere maggiormente i programmi di mobilità europea.

Nato nel 2013 con l’obiettivo di fare incontrare gli studenti stranieri impegnati in un periodo di studio in Italia con i futuri universitari italiani, Erasmus in Schools punta a sensibilizzare proprio questi ultimi su temi legati non solo ai programmi di mobilità e i benefici ad essi collegati, ma anche a porre l’accento sulla consapevolezza della diversità europea come ricchezza da sfruttare.

Con Erasmus in Schools gli studenti internazionali che stanno studiando in Italia hanno l’opportunità di organizzare lezioni, conferenze e momenti di incontro nelle scuole per condividere la loro cultura, la loro conoscenza del mondo e affascinare i ragazzi della comunità locale, trasmettendo loro il profondo valore della mobilità, dell’apprendimento interculturale e dell’internazionalizzazione.

Sarà come trovarsi già in un altro Paese attraverso i racconti di vita quotidiana, la lingua, e le testimonianze dell’esperienza di scambio degli studenti Erasmus e soci volontari di ESN Italia.