La conclusione della prima edizione del progetto “Erasmus & Sport”, che ha raggiunto il suo picco con le ESN ONE, porta grande entusiasmo all’interno del network di ESN Italia e dà la giusta spinta affinchè si ricominci immediatamente a lavorare per la seconda edizione di quella che è stata sicuramente la più grande innovazione di ESN Italia in questi ultimi anni.

Il Team Sportivo, composto da Marco Barbuscio, Alessandro Bursi, Giuseppe Misdea e Luca Tomasicchio viene confermato in blocco, permettendo una linea di continuità nella gestione del neonato progetto.

Per quanto riguarda le fasi locali, le Sezioni di ESN Italia hanno già assimilato lo sport tra le principali attività da proporre agli studenti Erasmus, i quali appaiono molto ricettivi riguardo questo argomento e volenterosi di fare attività fisica. Il progetto locale, quindi, è pressochè “autogestito” dalle Sezioni, che allenano i loro Erasmus con il sogno di poter vincere le ONE.

Tornei sportivi vengono creati periodicamente dalle Sezioni, con lo scopo di inserire lo sport nell’attività quotidiana degli studenti internazionali, ma anche per selezionare le migliori squadre e i migliori giocatori che parteciperanno alle Olimpiadi Nazionali Erasmus.

La seconda edizione del progetto “Erasmus & Sport” vede quindi il suo focus in uno sviluppo sovra-locale, con l’introduzione di un fase sportiva “internazionale” (successiva alle famose Olimpiadi Nazionali Erasmus).

Le ESN ONE diventano così un momento fondamentale, utile a selezionare le compaggini locali del network nazionale che rappresenteranno ESN Italia a livello internazionale.

 

Nella sua seconda versione, il progetto prevede così due fasi, Nazionale e Internazionale, successive a quella locale gestita direttamente dalle singole sezioni:

  • Fase 1: ESN ITALIA ONE - Olimpiadi Nazionali Erasmus

  • Fase 2: ESN TEAM - inTernational Exchange Atlethes Meeting

 

FASE 1: “ESN ITALIA ONE vol. 2” (13-15 Marzo 2015, Avellino)

Per ospitare la seconda edizione delle ONE si candidano due progetti molto ambiziosi, quello della sezione di ESN Cagliari e quello congiunto delle sezioni di ESN Maleventum ed ESN Salerno PES. I due progetti, molto diversi tra loro ma molto validi entrambi, vengono presentati durante la Piattaforma Nazionale di Pavia, svoltasi nel weekend del 10, 11 e 12 Ottobre 2014.

Vince il progetto legato alla proposta delle sezioni campane, che prevede lo svolgimento del torneo nella città di Avellino.

 

Ad ospitare la seconda edizione delle ONE sarà così il Comune di Avellino, dove ESN Italia, in collaborazione con le due sezioni campane di ESN Maleventum ed ESN Salerno PES, allestirà l’evento sportivo dell’anno per gli studenti Erasmus.

ESN Benevento nasce ufficialmente nel 2002 per iniziativa di alcuni studenti di ritorno dal programma Erasmus. Il nome fu successivamente cambiato, nel 2006, in ESN Maleventum per richiamare l’importanza storica della città.

ESN SEN Salerno nasce nel 2011 grazie all’ iniziativa di cinque ex-erasmus desiderosi di trasmettere la propria esperienza e di restare a contatto con il mondo Erasmus, e diventa candidate section in Ottobre dello stesso anno. In pochi mesi il gruppo cresce ed il 21 Aprile 2012 entra ufficialmente nel network di ESN Italia, costituendo la 46° sezione italiana.

Le sezioni campane hanno scelto come luogo per lo svolgimento dei tornei il Country Sport di Avellino, un centro sportivo polivalente immerso nel verde, che si estende su una superficie di 140.000 mq ed offre moltissime attività tra sport, divertimento e relax nella splendida cornice della natura irpina. Le strutture alberghiere presso cui alloggeranno gli studenti erasmus sono tutte situate nel comune di Mercogliano, a circa 15 minuti di distanza dalla struttura sportiva.

L’evento si svolgerà durante il weekend del 13, 14 e 15 Marzo 2015, con il seguente programma:

GIOVEDì 12: Conferenza d'apertura presso il Municipio di Salerno alla presenza delle istituzioni;

VENERDì 13: inizio delle competizioni;

SABATO 14: prosieguo delle competizioni;

DOMENICA 15: finali e premiazioni.

 

Le squadre vincitrici delle ONE di Avellino 2015 avranno la possibilità di difendere i colori di ESN Italia alle prossime ESN T.E.A.M. (acronimo di inTernational Exchange Atlethes Meeting).

 

FASE 2: “ESN TEAM” (26-29 Aprile 2015, Cracovia - Polonia)

ESN T.E.A.M. (acronimo di inTernational Exchange Atlethes Meeting) è l’evento sportivo internazionale, organizzato da ESN Italia ed ESN Polonia, che si terrà a Cracovia dal 26 al 29 Marzo 2015 e che vedrà impegnate tutte le compagini vincitrici dei rispettivi tornei nazionali.

Dopo due eventi sportivi nazionali, organizzati nella primavera del 2014, rispettivamente ad Ascoli Piceno (500 partecipanti) e Varsavia (200 partecipanti), i due network nazionali si sono ritenuti pronti ad intraprendere un progetto ancora più ambizioso. Nasce così ESN TEAM, evento sportivo internazionale che vedrà la partecipazione di oltre 20 Network nazionali di ESN (corrispondenti ad altrettante nazioni) per quello che si preannuncia come uno dei progetti più ambiziosi lanciati a livello sportivo da un’associazione studentesca.

Ad ospitare l’evento saranno le quattro seizioni ESN presenti a Cracovia: ESN AGH Krakow, ESN PK Krakow, ESN UJ Krakow e ESN UEK Krakow.

Tutti i tornei si svolgeranno presso l’Università di Scienze e Tecnologia di Cracovia AGH, grazie alla disponibilità di stutture adeguate alle pratiche sportive oggetto di sfida.

Ad aprire il meeting sportivo, una conferenza d’apertura, organizzata presso l’Università di Economia, alla quale parteciperanno i rettori delle quattro università ospitanti e tutti i principali promotori dell’iniziativa. A seguire, un’indimenticabile cerimonia di apertura coinvolgerà attivamente tutte le delegazioni nazionali presenti.

Come detto in precendeza, a rappresentare ESN Italia saranno le squadre vincitrici dei rispettivi tornei (Calcio a 5, Pallavolo, Basket 3 vs 3) di Avellino.