Cos’è il FNG:

Il Forum Nazionale Giovani (FNG) è la piattaforma di rappresentanza nazionale di tutte le associazioni giovanili presenti sul territorio italiano. A norma del proprio statuto, possiede un direttivo, eletto dall'assemblea composta da tutti i propri membri aventi lo status di socio ordinario,con mandato triennale e 12 commissioni tematiche che sviluppano e portano avanti progetti in tutti gli ambiti che fanno capo alle politiche giovanili. Ciascuna di tali commissioni possiede un presidente ed un relativo vice - anch'essi con mandato triennale - eletti a norma delle medesime procedure che fanno capo al consiglio direttivo. Solitamente vengono indette 4 assemblee all’anno dal Presidente dell'assemblea, anche'esso eletto da quest'ultima con mandato annuale.

Ogni ulteriore informazione può essere reperita al seguente link : www.forumnazionalegiovani.it

ESN Italia all’interno del FNG:

Il nostro coinvolgimento all'interno di tale piattaforma nazionale risulta di fondamentale importanza in quanto no profit impegnata nel sociale e nel supporto agli studenti stranieri coinvolti in progetti di interscambio presenti sul territorio nazionale italiano.

Il FNG garantisce un costante e continuo scambio di know-how tra le varie realtà associative che ne fanno parte e rappresenta un fondamentale canale di comunicazione con le parti governative al fine di garantire una concreta azione di patrocinio relazionata a quelli che sono i nostri obiettivi e fini come ONG impegnata nel sociale e nel campo dell'educazione.

Partnership:

  • Erasmus on the Road 2009
  • ICE 2009
  • ICE 2010
  • Welcome Days 2010
  • CND 2010
  • SWEP 2010

Ad oggi la nostra realtà associativa vanta la partecipazione attiva di circa 20 associati tanto ai lavori delle singole commissione tematiche quanto nell'ambito di singoli progetti, sopratutto facenti capo alla commissione Europa-Mondo all'interno della quale vengono maggiormente impiegate le nostre risorse. Ultimo in ordine di tempo è il supporto garantito, nelle varie fasi di sviluppo, al progetto GEM (Giovani e Mobilità) promosso da tale commissione per l'anno 2010/2011.