Progetto “Erasmus & Sport”

Finalità del progetto

ESN Italia si propone di diffondere tra gli studenti in scambio la cultura del vivere sano, praticando, durante il proprio periodo in Italia, una o più discipline sportive, cercando di creare ulteriori punti di aggregazione con gli altri studenti stranieri, ma soprattutto con gli studenti italiani, anche in un Paese al principio “sconosciuto”.

L’obiettivo del Network italiano è promuovere e favorire, mediante l’organizzazione di attivitá ludico-sportive, l’integrazione e la coesione sociale tra studenti di nazionalitá italiana e studenti stranieri ospiti in Italia in seno al progetto Erasmus e affini.

In aggiunta si vuole incentivare ulteriormente la mobilità internazionale e la consapevolezza della cittadinanza europea, stimolando gli stessi giovani italiani a vivere un periodo all’estero, in piena sintonia con il nuovo programma “Erasmus +”.

“Erasmus +” dal 2014 al 2020 sosterrà le attività di mobilità e cooperazione per oltre quattro milioni di persone. Il nuovo programma riunirà in un’unica struttura, attività precedentemente oggetto di diversi programmi separati e comprenderà anche azioni nel nuovo settore di competenza europea: lo sport.

Tanto è grande l’importanza rivestita dallo stesso, che l’Unione Europea ha deciso di destinare allo sport l’1.8% dei fondi totali del progetto europeo in esame.

Descrizione del progetto

In virtù di quanto appena detto, ESN Italia propone “Erasmus & Sport”, puntando a diffondere i valori dell’integrazione e della coesione sociale attraverso lo sport, inteso come elemento unificatore, che evidenzia l’uguaglianza piuttosto che la diversità.

Il progetto consta di tre fasi:

  • Fase 1: ESN LOCAL CHAMPIONSHIPS (Fase locale)
  • Fase 2: ESN NEG - National Erasmus Games (Fase Nazionale)
  • ​Fase 3: ESN IEG - International Erasmus Games (Fase Internzionale)

Allo sviluppo del progetto in esame, lavora un team di Board Supporters (OrganizingCommittee), che si coordina con il consiglio direttivo di ESN Italia.

L’importanza del progetto “Erasmus & Sport” nel suo complesso è da ricercarsi anche nei suoi numeri: con oltre 22.000 associati nella nostra penisola, ESN Italia opera attraverso 49 sezioni locali, ognuna delle quali a stretto contatto con la maggior parte degli atenei italiani. La peculiarità di “Erasmus & Sport” è da ricercarsi anche nel target obiettivo: abituati da sempre a sviluppare iniziative che coinvolgano studenti Erasmus (incoming e outgoing), la proposta in questione mira a raggiungere non solo tali soggetti, ma oltre 1.000.000 di studenti italiani (con particolare riguardo a quelli coinvolti nei progetti di scambio internazionali).