Proseguono le tappe della mostra fotografica realizzata da Alessio Franconi e patrocinata da ESN Italia “Si combatteva qui! 1914 – 1918 sulle orme della Grande Guerra”. Diventata ormai un successo internazionale, arricchita di numerosi scatti che ritraggono campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale in ben sette diverse nazioni, verrà inaugurata il prossimo 14 novembre 2017 alle ore 18.00 presso il prestigioso Museoteatro della Commenda di Genova in Porto Antico.

L’Autore ci spiega lo spirito del progetto: “In questi anni mi sono recato sui campi dove combattevano i giovani di cento anni fa e tra le rocce ho trovato ancora sparse le loro ossa. Uno spettacolo tanto raccapricciante quanto impressionante. Talvolta sono stato accompagnato da amici Erasmus e in silenzio siamo rimasti a meditare sul fatto che i nostri bisnonni erano spesso in trincee contrapposte. Pensando a quanto sia diversa l’esperienza di quei giovani di allora rispetto ai loro pronipoti di oggi, non posso esimermi da lanciare un messaggio pro Unione Europea per ricordare come tragedie così siano oggi solo un appannaggio del passaggio e come i discendenti di quei valorosi combattenti oggi possano godere della pace, possano studiare e lavorare all’estero rendendo l’Europa un continente più coeso.”

ESN Italia condivide lo spirito e vi invita a visitare questa toccante esposizione.

L’iniziativa ha ottenuto l’autorizzazione all’utilizzo del logo ufficiale del Centenario della Prima Guerra Mondiale da parte della Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Patrocinio della Commissione Europea. Patrocinano altresì il Club Alpino Italiano, l’Associazione Nazionale Alpini, Erasmus Student Network Italia, Ente Turismo Slovenia, il Comitato per il Centenario in seno al Gruppo Alpini Milano Centro Giulio Bedeschi, la Fondazione Poti Miru v Posočju, The International Propeller Club – Port of Milan, la Società Storica Guerra Bianca.

In collaborazione con:

Museo del Mare | MU.MA, Museoteatro della Commenda, Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione, Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

 

Si ringrazia lo sponsor:

The Standard Syndicate.

Ed altresì gli sponsor tecnici:

OmLog SA the Art of Logistics, Permajet professional inkjet media, Labitalia S.r.l., Euroleges Studio Legale.

 

Il libro:

Il lavoro fotografico svolto dall’autore è stato raccolto all’interno di una pubblicazione della storica casa editrice Hoepli. Il libro non è un semplice catalogo ma racchiude una introduzione storica corredata da fotografie d’epoca, una time line della Grande Guerra, il portfolio fotografico ed infine un atlante corredato di mappe per aiutare il lettore a rintracciare i luoghi della Grande Guerra. Il libro verrà presentato alla Commenda il sabato 25 novembre. La scheda libro è disponibile sulla pagina web dedicata della Hoepli.

https://www.hoepli.it/libro/si-combatteva-qui/9788820380786.html

 

Info:

www.franconiphotos.eu

http://www.franconiphotos.eu/esposizione/si-combatteva-qui/

https://www.facebook.com/franconiphotos/

 

su Facebook, Instagram, Twitter & Telegram.