ESN Unicatt Milano nasce nel 2011 dall’idea di cinque studenti dell’Università Cattolica di Milano che di ritorno dalle loro esperienze Erasmus all’estero decisero di fondare una sezione ESN nella propria università con l’obiettivo di dare un contributo al network italiano.

Nel giugno del 2012, durante la Piattaforma Nazionale di Foggia, ESN Unicatt Milano divenne ufficialmente parte del network di ESN Italia.

Da allora tantissima strada è stata fatta e la sezione è cresciuta moltissimo e ad oggi conta 30 membri attivi, inclusi i 5 membri del Board, e ben 25 aspiranti membri, a testimonianza della continua crescita e del continuo interesse verso questa sezione. All’interno dell’associazione sono poi presenti dei Working Group che si occupano di un aspetto specifico della vita dell’associazione: organizzazione di attività culturali e sportive, cura della comunicazione dell’associazione, ricerca di partner per il sostegno della sezione e per fornire sconti ai nostri Erasmus, ed infine organizzazione di una serata Tandem ogni due settimane. Oltre ai WG ci sono poi dei Referenti anche per alcuni progetti specifici come Social Erasmus, ExchangeAbility ed Erasmus in Schools, oltre ad un referente Housing.

Uno dei loro principali eventi è l’”ESN Tuesday”: ogni settimana, a settimane alterne, si svolgono la Karaoke Night e la Tandem Night, costituita da coinvolgenti giochi linguistici, entrambe precedute da un aperitivo.

Nello svolgimento delle loro attività, una rilevanza importante la assume il Coordinamento con le altre sezioni della città di Milano. Le sei sezioni, sotto il nome di ESN a Milano Unita, organizzano moltissime attività insieme, per poter offrire a tutti gli Erasmus di Milano una fantastica esperienza.

Fra le altre attività ci sono poi aperitivi e feste a tema, cene internazionali, visite culturali e tante gite, di uno o più giorni.

Molto importanti, inoltre, sono le attività interne di formazione e di teambuilding. Per quanto riguarda le prime, ad ogni aspirante newbie viene affidato un “mentor” che aiuta il newbie nel percorso di inserimento all’interno dell’associazione, gli spiega nel dettaglio il fantastico mondo di ESN, risponde a tutte le sue domande e lo aiuta ad integrarsi nell’associazione. Durante l’anno vengono inoltre organizzate diverse School, in modo da consentire una corretta formazione ai più nuovi e tenere sempre aggiornati anche chi è attivo da più tempo. Una volta all’anno, insieme alle altre sezioni milanesi, ne organizzano una dedicata sia ai newbie che agli attivi. Oltre a questa School del Coordinamento milanese, da un paio di anni partecipano anche a quella organizzata dal Coordinamento lombardo e ne organizzano anche una interna alla loro sezione, in modo che sia più specifica sulle loro attività e sulle dinamiche interne.

Oltre al già citato Coordinamento con le altre sezioni ESN di Milano, negli ultimi anni hanno stretto rapporti anche con alcune associazioni studentesche presenti nella loro università e questo ha permesso a molti studenti italiani di conoscere ESN e gli studenti internazionali, e viceversa.

La sezione collabora inoltre con il Comune, grazie al quale riescono ad organizzare eventi e attività sempre di miglior livello per gli studenti internazionali, che diventano punto di riferimento per l’intera città. Nell’ultimo periodo poi, il rapporto con il Comune si è rafforzato ulteriormente in vista della SWEP che si svolgerà il prossimo autunno, e hanno iniziato a collaborare anche con altre importanti istituzioni come la Camera di Commercio, Assolombarda e due agenzie nazionali.

Altra importante collaborazione è stata quella con EXPO Milano 2015: molti membri della sezione di ESN Unicatt Milano hanno infatti lavorato nella task force cosiddetta “ESN4EXPO”, organizzando attività per i volontari impegnati nell’esposizione e per tutti gli studenti internazionali che l’hanno visitata e apprezzata.

Ultimo ma non meno importante da citare è il loro ottimo rapporto con l’Ufficio Relazioni Internazionali dell’università. L’Università Cattolica era dapprima diffidente verso ESN ma con il loro impegno costante, sono riusciti a dimostrare quanto lavoro c’è dietro la loro associazione.

ESN Unicatt Milano è Section in Spotlight per l’evento che ha organizzato lo scorso 10 Marzo: lo Swim Break - Milano Pool Party, il primo grande evento organizzato in autonomia dalla sezione, con la collaborazione delle altre sezioni di Milano. L’evento si rivolge esclusivamente a studenti internazionali ed ESNers. Pur essendo alla sua prima edizione, lo Swim Break, ha ottenuto un grande successo sia a livello di partecipazione, con 1000 Erasmus provenienti anche da altre città d’Italia, sia a livello di soddisfazione dei partecipanti.

Lo Swim Break è un evento unico sul panorama nazionale del network ESN, perché è l'unica festa in piscina riconosciuta da ESN Italia come evento di rilevanza nazionale.

La location prescelta è stata la piscina dell'Acquaworld, il più grande impianto indoor in Italia, un vero e proprio parco divertimenti. La singolarità e unicità dell'evento è testimoniata dalla combinazione esplosiva di scivoli acquatici, area relax con idromassaggi, piscina riscaldata all’aperto, e dance floor in piscina con dj professionisti: l'unione di questi elementi ha reso irripetibile l'esperienza per gli Erasmus e gli ESNers che hanno partecipato al loro evento.