Dal primo maggio Expo ha aperto le porte a milioni di visitatori e non solo. Centinaia di volontari hanno scelto di vivere un proprio pezzo di questa grande avventura. Provenienti da tutto il mondo, uomini, donne, ragazze, ragazzi di tutte le età hanno contribuito e stanno contribuendo alla riuscita di questa grande esposizione universale.

Per accogliergli al meglio, per farli sentire a casa, per far scoprire loro la città di Milano, Erasmus Student Network Italia, in collaborazione con il Ciessevi di Milano, ha programmato una serie di appuntamenti per tutto l’ arco dei sei mesi. Gli eventi sono aperti ai volontari Expo, a quelli del padiglione UE e agli studenti internazionali a Milano.  

I gruppi di volontari in Expo cambiano ogni due settimane e ESN ha individuato delle attivitá per allietare il loro soggiorno a Milano. Ogni gruppo viene accolto con un primo evento nel cuore di Expo. A Piazza Italia, si trova il birrificio Poretti dove ESN organizza le Volunteers’ night, serate per conoscersi entrare in contatto rompendo il ghiaccio con delle attività social.

Per far conoscere la cittá ai volontari invece, vengono organizzati dei tour ad hoc dove i volontari vengono guidati alla scoperta di Milano, allietati con racconti ed aneddoti dai ragazzi di ESN che vivono la quotidianità della città. Per completare il tour e assaporare quelle che sono le tradizioni del Bel Paese, ESN organizza una pizzata per far sentire gli autentici sapori genuini offerti dagli amici partenopei del Don Raffaele.

Per concludere il soggiorno dei volontari, ESN organizza per loro una serata in perfetto stile milanese: prima il vero aperitivo milanese e poi tutti a ballare nei migliori club di Milano. Quale miglior modo per concludere la propria esperienza a Milano?

Mobility as energy for life: una volta scoperto il mondo non ci si ferma più.