Italian


ESN Italia quest’anno, si è posta tra i tanti obiettivi, quello di rilanciare il progetto ExchangeAbility.

Come sicuramente sapete, andare all'estero per un lungo periodo di tempo non è sempre facile per i giovani, soprattutto se è la prima volta lontano dal loro ambiente familiare o la prima volta che stanno studiando e vivendo insieme ad altri giovani che non conoscevano prima.

E’ ancora più difficile per i giovani con disabilità che si ritrovano ad affrontare un ambiente inaccessibile o degli stereotipi relativi alla disabilità.

ExchangeAbility infatti, mira in primis a motivare gli studenti a mettersi in gioco decidendo di studiare all’estero in modo tale da incrementare il numero degli studenti con disabilità che decidono di effettuare un programma di scambio (0.14% of the Erasmus exchanges in 2012-2013).

E successivamente a integrare gli Erasmus con disabilità nelle sezioni locali ESN dando loro l'opportunità di essere coinvolti nel contesto internazionale.

L’altra faccia della medaglia però prevede l’organizzazione di attività/eventi/progetti ad hoc in modo tale da sensibilizzare noi ESNers e i nostri Erasmus.

A tal proposito ci tengo particolarmente a introdurre il mondo degli Special Olympics : nuovo progetto all’interno di EA, iniziato due anni fa nella mia sezione ESN Cagliari e pronta ora a farlo conoscere a livello nazionale.

Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per 4.000.000 di persone, ragazzi e adulti, con disabilità intellettiva coprendo oltre 170 i paesi.

Special Olympics è presente ovunque e ad ogni livello come il nostro amato Erasmus Student Network (locale, nazionale ed internazionale).

E’ un Programma educativo, che propone ed organizza allenamenti ed eventi solo per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità.

La mission di questo Movimento è di promuovere gli allenamenti e la pratica dello sport olimpico per individui con disabilità intellettive, dando loro continue opportunità di sviluppo fisico e psichico, facendo si che possano trovare coraggio stimolando le loro capacità, e creando sempre nuovi motivi per gioire insieme alle proprie famiglie, ai propri amici e a tutta la comunità.

Ogni performance è una vittoria personale a prescindere da come gli atleti si classificano. Ogni atleta è premiato con una medaglia e possono partecipare persone di tutte le eta' (a partire dagli 8 anni) e di tutti i livelli di abilità.

Special Olympics crede fortemente che l'attività sportiva concepita secondo questi principi sia il mezzo più efficace per sviluppare l'autonomia personale, l'autostima e per creare momenti di integrazione sociale.

Lo spirito di Special Olympics va oltre, così come fa la disabilità, a tutte le razze, le nazionalità, i confini geografici, le età o le religioni. In Sardegna sono circa 700 gli Atleti che prendono parte al programma.

Il giuramento dell'Atleta Special Olympics è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”. Ed è da qui che voglio raccontarvi l’esperienza mia e di ESN Cagliari in compagnia del Team Sardegna.

Da due anni ormai consideriamo questa collaborazione un po come il nostro fiore all’occhiello e l’occasione migliore per far vivere ai nostri Erasmus delle giornate Speciali di sport.

Questa collaborazione è nata grazie alla passione e dedizione di Daniele Demelas, RL di ESN Cagliari nel 2014, che ringrazio sempre ogni qualvolta i nostri Erasmus tornano a casa con un sorriso sulle labbra, entusiasti della giornata appena conclusa in compagnia dei nostri amici degli Special Olympics. Amici credo sia una parola che ormai mi è concesso usare.

Un grazie enorme anche ad Andrea Siddi che sin da subito ha creduto nella validità del progetto e ogni volta ci accoglie a braccia aperte.

ESN Cagliari e il Team Sardegna, nel corso di questi due anni, hanno avuto modo di organizzare una serata di sport in cui gli Erasmus e gli atleti Special Olympics si sono cimentati, in squadri miste, negli sport quali basket e calcio. Tanti sono stati i momenti in cui mi sono soffermata a guardare i volti degli atleti e dei nostri Erasmus uniti per un unico fine : lo sport. E’ stato meraviglioso notare con quanta passione i ragazzi Special si dedicano allo sport e quanto il fare gruppo sia la forza motrice di questi eventi.

Visto il grande successo di Erasmus Special Sport Day 2014, da quest'anno la collaborazione tra le due è diventata ancora più forte.

Il progetto tra il team regionale Special Olympics e ESN Cagliari sta vedendo gli oltre 300 studenti provenienti da paesi esteri, vivere l'esperienza del volontario all'interno dei Team Special Olympics, supportando gli Atleti durante gli allenamenti settimanali e gli eventi regionali. Infatti i nostri Erasmus quest’anno hanno avuto la possibilità di assistere agli allenamenti di calcio, basket, pallavolo e in particolare del bowling.

Inoltre, abbiamo partecipato attivamente agli allenamenti come Atleti Partner, scopo del progetto #playunified portato avanti in tutto il mondo da Special Olympics, che vede persone con e senza disabilità giocare assieme contro la discriminazione.

Domenica 19 aprile infatti, si è tenuto presso la piscina NUOTOMANIA di Dolianova, in provincia di Cagliari,  il Meeting regionale di nuoto Special Olympics Italia.

L’evento organizzato dal Team Regionale di Special Olympics ha visto la partecipazione di 80 atleti con disabilità intellettiva provenienti da tutta la regione.

Le gare unificate hanno visto partecipare atleti con e senza disabilità in varie staffette .

Le staffette vengono considerate il simbolo dei valori che Special Olympics vuole trasmettere, Atleti che insieme possono lanciare il messaggio dell'integrazione, in questo caso nuotando assieme.

Una delle staffette unificate ha visto anche la partecipazione degli studenti Erasmus di Cagliari in modo tale da promuovere ulteriormente Special Olympics non solo tra i nostri studenti Erasmus ma anche tra gli universitari.

Dal 25 Luglio al 2 Agosto in Team Sardegna si è recato a Los Angeles per i Giochi Mondiali Special Olympics e per ESN Cagliari è stato un grande motivo di orgoglio in quanto Special Olympics Italia si è presentata con 101 ragazzi di cui 6 hanno portato alta la bandiera sarda vincendo nel calcio a 7 la  medaglia d'oro.

Un sogno che si realizza per i nostri piccoli grandi atleti che si allenano regolarmente con disciplina, passione e tanta determinazione.

ESN Cagliari ha sempre avuto come obiettivo principale quello di rendere indimenticabile il soggiorno nell’isola dei suoi studenti Erasmus e ha sempre puntato molto su questa collaborazione arricchendo ancora di più la loro esperienza di scambio internazionale.

La loro vittoria a Los Angeles è anche la vittoria di tutti i volontari che ogni giorno decidono di dedicare parte del proprio tempo per rendere possibili imprese come questa.

Manuela Locci - Coordinatore Nazionale ExchangeAbility Italia