Il 2013 è stato l’anno di lancio del progetto “Erasmus & Sport”.

La mancanza di un piano sportivo a livello nazionale caratterizzato da un certo livello di sviluppo e in grado di coinvolgere e collegare tutte le singole realtà locali del network di ESN Italia, ha portato alla nascita di un’iniziativa senza precedenti.

Nella sua prima versione, il progetto in questione incorporava un’ulteriore e iniziale fase esplorativa a quelle tipiche del progetto (Locale e nazionale):

  • Fase 1: ESN ITALIA SPORT MEETING

  • Fase 2: ESN LOCAL CHAMPIONSHIPS

  • Fase 3: ESN ONE - Olimpiadi Nazionali Erasmus

Nella terza fase, l’iniziale team di Board Supporter, informalmente conosciuto come “Trio Sportivo” (Marco Barbuscio, Alessandro Bursi e Luca Tomasicchio), viene completato con l’entrata nel team di un quarto valido elemento (Giuseppe Misdea). Nasce così il famoso “Poker Sportivo di ESN Italia”.

 

FASE 1: ESN ITALIA SPORT MEETING  (21/22/23 Giugno 2013, Roma)

“ESN ITALIA SPORT MEETING ” ha visto, nel Giugno 2013, tre giorni di sport, nella città di Roma, incentrati sulle discipline del calcio e della pallavolo. A suddetto evento hanno preso parte ben 16 delle 50 sezioni appartenenti al Network italiano, per un totale di circa 100 partecipanti provenienti dalle seguenti cittá: L’Aquila, Bergamo, Brescia, Catanzaro, Chieti-Pescara, Foggia, Lecce, Milano Politecnico, Milano Statale, Modena, Parma, Roma 3, Salerno, Trento, Venezia, Verona-

L’evento ha ricevuto riscontri positivi da parte di tutte le sezioni partecipanti, le quali hanno avuto la possibilitá di condividere, dentro e fuori dagli impianti sportivi, molti momenti di aggregazione e socializzazione, il che rappresenta sicuramente un’aggiunta al raggiungimento delle nostre finalitá associative.

L’importanza di quanto è stato sviluppato va ben oltre quello che apparentemente si presentava come un torneo sportivo come tanti. A parte la portata nazionale dello stesso, per ESN Italia si è trattato di un vero e proprio evento esplorativo che ha permesso di tracciare le basi per un progetto ben più ampio e ambizioso: “Erasmus & Sport”.

FASE  2: “ESN LOCAL CHAMPIONSHIPS” (Autunno 2013 – Primavera 2014)

La seconda fase ha visto il coinvolgimento diretto di tutte le 50 sezioni facenti parte del network di ESN Italia, attive presso altrettante Università sul territorio nazionale, attraverso l’invito a sviluppare localmente attività sportive durante il periodo di tempo che va dall’autunno 2013 alla primavera 2014.

Per la buona riuscita della seconda fase di “Erasmus & Sport”, ogni sezione è stata chiamata a nominare un referente - denominato “Sportivo di Sezione” - che si interfacciasse direttamente e rappresentasse la propria sezione con l’Organizing Committee (di seguito OC) del progetto sportivo nazionale. I cinquanta “Sportivi di Sezione” hanno il compito fondamentale di implementare il progetto a livello locale, promuovendo l’attivitá sportiva e la coesione sociale tra gli studenti locali e gli studenti erasmus aderenti al progetto.

Da Lecce a Milano, da Trento a Catania, da Cagliari a Roma, le singole sezioni locali hanno organizzato tornei che hanno visto la partecipazione di studenti stranieri in mobilità internazionale e studenti italiani. A tutti i principali poli universitari italiani è connessa una sezione locale di ESN Italia (attualmente 50), per un potenziale bacino d’utenza superiore ad un milione di studenti.

Ognuna di queste città, per ogni specifica attività sportiva proposta, ha avuto un team vincitore poi chiamato a rappresentare la propria sezione locale nella terza ed ultima fase, nonché più ambiziosa, di “Erasmus & Sport”.

Sempre in questa fase, le sezioni ESN presenti sul territorio italiano sono state invitate a collaborare per lo sviluppo di progetti sportivi che coinvolgano più sezioni limitrofe. Nell’ottica di favorire e dare impulso a questa fase, ESN Italia ha deciso per la concessione di un piccolo fondo da suddividere tra i progetti ritenuti più meritevoli.

FASE 3: “ESN ITALIA ONE” (11-13 Aprile 2014, Ascoli Piceno)

Questa fase ha visto la realizzazione di vere e proprie “Olimpiadi Erasmus” (ONE è l’acronimo di Olimpiadi Nazionali Erasmus), disputatesi tra l’11 e il 13 di Aprile, alle quali sono state chiamate a partecipare le squadre e gli atleti (per le diverse discipline sportive) che più si sono distinti nelle singole sezioni ESN locali.

Lo scenario di questi tre giorni di sport è stata la cittadina di Ascoli Piceno, quell’anno premiata come Città Europea dello Sport 2014 dall’Associazione Capitali Europee dello Sport (ACES). In aggiunta, San Benedetto del Tronto ha visto ospitare alcuni momenti salienti dell’evento, primo tra tutti le fasi finali del torneo di basket.

A collaborare con il Board di ESN Italia e O.C. “Erasmus & Sport” per questo progetto, sono state le sezioni di ESN ESAN Ancona, ESN Macerata e ESN AURE Camerino, che hanno ricevuto il sostegno e il patrocinio da parte delle rispettive università di appartenenza: Università Politecnica delle Marche, Università degli studi di Macerata e Università degli studi di Camerino. Inoltre l’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno e il patrocinio ufficiale della medesima Provincia. A conferma della rilevanza di questo evento, la concessione del patrocinio da parte della Regione Marche.

Venerdì 11 Aprile, la Cerimonia di apertura ha dato ufficialmente il via all’evento, con la presenza tanto delle istituzioni patrocinanti, quanto di una rappresentanza del consiglio direttivo di ESN Italia. A completare il programma, una sfilata di tutti gli atleti (in totale più di 500 provenienti da tutto il mondo) tra le strade del centro di Ascoli Piceno e un’esibizione di gruppi di sbandieratori provenienti da numerose regioni italiane.

Per rendere ancora più forte il messaggio che volevamo esprimere tramite “ESN Italia ONE”, si è deciso di inserire in questo evento una delle più importanti iniziative di ESN International, ovvero Exchange Ability. Questo progetto si pone due obiettivi: incrementare il numero di studenti disabili in mobilità e coinvolgerli in tutte le attività promosse da ESN. A tal proposito, il giorno Giovedì 10 Aprile si è svolto “l’evento nell’evento”: gli studenti partecipanti hanno avuto l’opportunità di provare discipline sportive quali basket in carrozzina e calcio a 5 per non vedenti. Ad ospitare questa iniziativa, unica nel suo genere, è stato lo splendido Comune di Camerino.

La ciliegina sulla torta è stata la partecipazione di alcuni ospiti di particolare rilievo: una rappresentanza di ESN Polonia, coinvolta come ESN Italia nello sviluppo di un importante progetto sportivo nazionale; una delegazione del Forum Nazionale dei Giovani (FNG), l'unica piattaforma Nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con più di 75 organizzazioni al suo interno (tra cui ESN Italia), per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani.