Sabato 10 Giugno 2017 Andrea Estrafallaces, già Youth Officer di Erasmus Student Network Italia e pertanto delegato di ESN Italia presso l'Assemblea del Forum Nazionale dei Giovani, ha fruttuosamente presentato la sua candidatura come Vicepresidente dell'Assemblea.

Lo abbiamo raggiunto e gli abbiamo chiesto come di coniugare il suo impegno con FNG ed ESN.

  • Ciao Andrea! Se dovessi presentarti in poche righe, cosa diresti?
    Andrea: ”Ciao a tutti, se dovessi presentarmi in due righe sicuramente non potrei fare altro che menzionare la mia esperienza Erasmus (Barcellona 2009/2010).
    L' Erasmus è stato uno dei turning point della mia vita e da lì in poi l'esperienza in ESN, contestuale, mi ha reso ciò che sono o almeno spero: aperto, pragmatico, più diplomatico ed internazionale, rispettoso e collaborativo.
    Ho svolto vari ruoli dal 2009 ad oggi, inizialmente sul locale e dal 2012 in poi più sull'ambito nazionale. Adoro il ruolo di Youth Officer che ricopro attualmente, mi permette di rappresentare e allo stesso tempo far conoscere in contesti più istituzionali una realtà attiva, sana e vitale come ESN.”

     
  • Cosa ti ha spinto a candidarti per questa posizione nel Forum Nazionale Giovani?
    Andrea: “Sono state varie le motivazioni che mi hanno spinto a candidarmi a Vicepresidente dell'Assemblea del Forum Nazionale Giovani: tra queste c’è quella di credere di poter dare un personale contributo a questo Forum che è l'organo che più di ogni altro rappresenta i giovani italiani. Come scritto e detto in fase di presentazione della mia candidatura spero che il pragmatismo acquisito in anni di ESN possa aiutare a superare contrapposizione ideologiche e a "progettare" insieme un futuro per le nuove generazioni. Inoltre, non avendo un background partitico, spero di essere il riferimento per tutte quelle associazioni che operano sul territorio a prescindere da una ideologia politica.”
     
  • Quali credi che siano i pro che questo incarico possa portare alla tua esperienza in ESN?
    Andrea: “E' davvero una bella domanda. Sino ad ora mi ero concentrato solo sul mio contributo al FNG e non a cosa io avrei potuto portare ad ESN tramite il mio nuovo incarico.

    PRO
    - Sicuramente è una inversione di tendenza rilevantissima nei rapporti tra FNG e ESN Italia che negli ultimi anni sono stati un po' turbolenti per voler usare un eufemismo. Rappresenta da un lato la fine di un rapporto a tratti conflittuale e dall'altro il primo punto di arrivo di questo nuovo corso.
    - Oltre che instaurare un nuovo corso nelle relazioni tra queste due realtà è, a mio parere, un risultato di assoluto prestigio che la nostra associazione ottiene per la prima volta.
    - Avere una persona costantemente aggiornata sulle dinamiche giovanili nazionali (considerando le attività del FNG potrei dire anche Mondiali) costituisce certamente un plus per la formazione dei nuovi ESNer attraverso le iniziative di cui il FNG è quotidianamente protagonista. È mia ferma intenzione fare di tutto per avvicinare la nostra associazione al FNG tramite il coinvolgimento dei nostri associati più interessati e meritevoli. 
    - Spero di riuscire ad essere artefice del cambiamento di cui ESN è protagonista ormai da anni. Vorrei far sentire a livello istituzionale la nostra voce, sensibilizzando l'opinione pubblica su tematiche a noi care come l'istruzione, l'internazionalizzazione e l'UE.
    Perché se dopo tanti anni di associazionismo attivo c'è qualcosa che mi è veramente chiaro è che, nonostante le mille difficoltà, mi sento di appartenere alla Generazione Erasmus e ne sono fiero.

    Once Erasmus, Always ERASMUS.”

Auguriamo il meglio ad Andrea, affinché possa adempiere al nuovo ruolo con profitto!