Vuoi fondare una nuova Sezione ESN in Italia ma non sai come? Vuoi sapere chi contattare? Ecco i passi da compiere per entrare a far parte del meraviglioso mondo di ESN! 

1. Il Team

Qualsiasi organizzazione giovanile o ente del terzo settore (ETS), gestita da studenti o ex-studenti di un istituto di istruzione superiore e che lavora direttamente con studenti internazionali, di scambio e locali, con una missione identica o simile a quella di ESN, può candidarsi a diventare membro di Erasmus Student Network.

Se sei uno/a studente/ssa tornato/a di recente da un'esperienza di scambio o semplicemente ti identifichi profondamente con la mission, la vision e i valori di ESN e vuoi entrare a far parte della nostra rete, ecco alcuni consigli su come poterlo fare:

  • Contatta la tua università e l'Ufficio Relazioni Internazionali per metterti in contatto con altri studenti di scambio rientrati che potrebbero essere interessati a unirsi a te in questa iniziativa, o con i volontari di un'organizzazione già esistente all'università che abbia un profilo simile a quello di una sezione ESN;

  • Contatta la rappresentanza studentesca della tua università, soprattutto se ha un dipartimento internazionale, e vedi come puoi collaborare per trovare volontari entusiasti che siano disposti a unirsi a te in questa iniziativa;

  • Contatta altre organizzazioni giovanili locali che hanno obiettivi e missione identici o simili e verifica se sono disposte a condividere le loro competenze e la loro rete;

  • Se nella tua università esiste un programma Buddy, contatta i volontari locali per vedere se sono disposti a impegnarsi ulteriormente nell'integrazione degli studenti internazionali.

2. Contatto con l'Università

Le Università, in particolare gli Uffici Relazioni Internazionali, sono i principali partner e sostenitori del lavoro delle Sezioni ESN. Pertanto, svolgeranno un ruolo fondamentale nello sviluppo della vostra organizzazione. Assicuratevi di stabilire un contatto tempestivo e regolare con l'Ufficio Relazioni Internazionali.

Ecco alcuni dei modi in cui possono supportarvi:

  • Fornire una lettera di sostegno, essenziale per il processo di candidatura a sezione ESN;

  • Offrire un ufficio per ricevere gli studenti internazionali in un ambiente accogliente e per organizzare riunioni con il team;

  • Fornire un sostegno finanziario nel processo di registrazione legale della vostra organizzazione, nonché in altre attività obbligatorie della vostra organizzazione;

  • Promuovere le iniziative di recruitment;

  • Facilitare il contatto con gli studenti internazionali in arrivo;

  • Fornirvi i contatti per altri potenziali partner;

  • Aiutarvi a prenotare le sedi per organizzare le vostre attività;

 3. Principi di ESN
Per poter entrare a far parte di ESN è fondamentale condividerne i principi statutari nazionali e internazionali, essere dotati di uno statuto conforme ai suddetti principi e avere quale attività principale e continuativa quella di accogliere e favorire l’integrazione degli studenti in scambio, anche attraverso la collaborazione con gli istituti di istruzione superiore ed in particolare con l’Università “di provenienza”.
Prima di affrontare l’iter per entrare a far parte di ESN, una Sezione aspirante deve essere consapevole che:

  • Sarà invitata a partecipare attivamente per ESN a livello nazionale e internazionale

  • Sarà sempre identificata come “Sezione ESN” in tutte le proprie attività e comunicazioni ufficiali e dovrà rispettare la Corporate Visual Identity;

  • Può essere costituita una sola Sezione ESN per ogni Ateneo (fanno eccezione le sedi distaccate);

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare questi siti:

 

In che modo una sezione ESN può assistere gli studenti internazionali?

  • ESN può essere di grande aiuto nel rendere il soggiorno e l’esperienza universitaria degli studenti stranieri più accessibili e piacevoli. Ad esempio può essere utile tradurre le informazioni riguardanti il piano di studi, pubblicare una guida informativa sull'università/città, o fare un'agenda delle attività culturali che potrebbero interessare gli studenti.

  • La sezione ESN può poi fornire il proprio appoggio e aiuto agli studenti italiani che si apprestano a partire per la propria esperienza all’estero (outgoing). Ad esempio mettendoli in contatto con ex studenti erasmus, che potranno dare loro informazioni utili prima della partenza.

  • Viaggi, feste internazionali, attività culturali saranno allo stesso modo importanti. Le altre sezioni ESN, con più esperienza, potranno aiutarti nell'organizzazione delle attività.

4. Diventare una sezione ESN

Quando inizierete a organizzare le attività in modo più regolare, sarà una buona idea dare al vostro Team un carattere maggiormente formale, registrandovi legalmente. Ciò comporterà diversi vantaggi, rendendo più agevole l'ottenimento di fondi dai bandi universitari e più semplice stringere legami ufficiali. Una volta che avrete consolidato la struttura e l’organizzazione potrai chiedere l'ammissione a ESN.

Come fare?

Assicuratevi che la vostra associazione risponda ai nostri criteri di ammissione, contattate  il/la Vicepresidente di ESN Italia (vicepresidente@esn.it), e da questo momento verrete definiti Sezione Ambiziosa. Entro trenta giorni dalla ricezione della comunicazione, il/la Vicepresidente vi risponderà, indicando gli adempimenti da svolgere per la procedura di ammissione e vi invierà l’apposito Application Form, una copia dello Statuto di ESN Italia e una del Regolamento di Attuazione di ESN Italia. Una volta completato tutto l’iter successivo, e a seguito di un periodo di prova della sezione aspirante, l’Assemblea Generale voterà sull’ammissione.