Presidente: Fabrizio Bitetto

Nasce a Crema il 27 maggio 1988. Fin dalle scuole superiori dimostra qualità che lo portano a rappresentare gli studenti e viene eletto Rappresentante di Istituto con il maggior numero di preferenze. Decide di iscriversi al Politecnico di Milano al corso di laurea in Urbanistica, al secondo anno del quale affronterà l'esperienza Erasmus a Madrid presso l'Universidad Politecnica de Madrid.

Rientrato in Italia, inizia il percorso all'interno di ESN Politecnico Milano, ricoprendo il ruolo di Rappresentante Locale nel 2010 e di Presidente nel biennio 2011 - 2013. Dopo aver seguito l'organizzazione di progetti nazionali ed internazionali, tra cui l'Annual General Meeting con l'intervento del Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, a dicembre 2014 decide di mettersi a disposizione del Network italiano ed è eletto Presidente di Erasmus Student Network Italia al primo turno con la maggioranza assoluta.

 



 

 

Vicepresidente: Valentina Presa

Nasce il 19 agosto 1990 ad Arzignano, cittadina in provincia di Vicenza, dove consegue la maturità linguistica; laureanda in Giurisprudenza -percorso europeo e transnazionale- presso l'ateneo atesino, sta per conseguire il titolo con una tesi di ricerca sulla riforma del diritto francese delle obbligazioni, collaborando con l'Université Paris XIII.

A seguito di svariate esperienze all'estero, trascorre il terzo anno di studi presso l'Université Libre de Bruxelles come studentessa Erasmus; il termine del periodo di mobilità coincide con uno stage presso il Parlamento Europeo della stessa città.

Una volta tornata, entra in contatto con ESN Trento, di cui diviene Rappresentante Locale per due mandati. Nel corso degli anni organizza, assieme ai soci della sezione, vari eventi tra cui l'ESNow e, nel 2014, la prima Piattaforma Nazionale e l'Eduk8 T4T.

Da febbraio 2015 ricopre il ruolo di Vicepresidente nazionale.  





 

Segretario: Laura Fulco

Nasce il 2 Settembre 1983 a Vimercate e trascorre la sua adolescenza in Brianza. 

Conseguito il diploma di maturità scientifica con sperimentazione linguistica, decide di iscriversi alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Milano dove svolge un internship, consegue la laurea e l'abilitazione professionale. Dopo un tirocinio presso un importante ospedale veterinario milanese, inizia ad esercitare la professione come libero professionista presso alcune cliniche dell'hinterland milanese. 

Durante il suo percorso di studi decide di partecipare al progetto Erasmus, grazie al quale ha la possibilità di trascorrere un anno a Porto, innamorarsi del Portogallo e di ESN. A solo due giorni dal suo rientro in Italia, a Settembre 2010 entra a fare parte della Sezione di ESN Milano Statale e ricopre per tre anni la carica di Segretario e per uno quella di Rappresentante Locale. 

Grazie alla sua grande passione per la fotografia a febbraio 2013 diventa photomaker di ESN Italia. 

Da marzo 2015 riveste il ruolo di Segretario Nazionale.





 

Tesoriere: Antonio Belsito

Nasce a Salerno il 25 Novembre 1981 Erasmus nel 2010 in Spagna, avendo deciso di terminare gli studi in giurisprudenza, l'esperienza ha messo in evidenza altre attitudini ed interessi, facendo emergere la volontà di cimentarsi nel turismo e nell'organizzazione eventi entrando a far parte di una società di servizi, ma soprattutto di continuare a voler interfacciarsi con l'ambiente internazionale. E’ durante l'anno di mobilità a Madrid che ha conosciuto anche la realtà associativa di ESN. Per coniugare l’attaccamento alla città d'origine con il bisogno della cultura internazionale ha fondato la sezione locale ESN Salerno ricoprendo le cariche di tesoriere nei primi mesi del 2012 e Presidente da Maggio 2012 a Luglio 2014, entrando poco a poco a contatto con il livello nazionale del network, fino a ricoprire la carica di Tesoriere nazionale da Febbraio 2014





 

NR: Giuseppina Maccario

Nasce ad Avellino il 10 Novembre 1989. Affascinata da sempre dalle lingue e dalle altre culture, dopo il diploma magistrale in scienze socio psico-pedagogiche, decide di coniugare questo suo interesse con gli studi in Lingue presso l'Università di Salerno, dove segue attualmente il corso di laurea specialistica in Lingue per le professioni.

Le sue esperienze all'estero iniziano abbastanza presto, quando già all'età di 12 anni i suoi studi di danza classica la portano in Francia. Desiderosa di non lasciare l'ambiente internazionale in cui si viene nuovamente a trovare grazie al suo Erasmus in Germania, al suo rientro entra in contatto con ESN Salerno proprio quando la sezione veniva fondata. Vicepresidente per due mandati, diventa poi Presidente della stessa.

Delegato Nazionale di ESN Italia nell'anno 2014, ricopre la carica di Rappresentante Nazionale da Marzo 2015.





 

Communication Manager: Alessia Carlozzo

Nasce a Napoli il 18 maggio 1986 ma vive a Roma da sempre. Laureanda in Scienze Politiche e Relazioni internazionali, é giornalista pubblicista dal 2011. Freelance per alcune testate, in passato ha lavorato presso la sede di New York City della Rai come Assistant Producer del Tg2 e collaborato con Radio Vaticana, Agenzia Radicale e Ghigliottina.it come giornalista. Attualmente è intern presso la communication division dell'IFAD, agenzia specializzata delle Nazioni Unite.

Dopo una prima esperienza di mobilità, come studentessa erasmus ad Atene presso la Panteion University of Social and Political Studies, entra in contatto con la sezione di ESN Roma ASE dell'universitá Sapienza, all'interno della quale ricopre per due mandati la carica di Presidente.

Da febbraio 2014 ricopre la neo carica di Communication Manager di ESN Italia, per la quale cura le principali campagne di comunicazione, non in ultimo #GenerazioneSenzaVoto. E' inoltre tra gli ideatori di "Life in motion" (TBA) documentario che racconta la mobilità internazionale e l'Europa della Generazione Erasmus.